Il 2019 è quasi finito ed è tempo di guardarsi indietro e osservare quali sono state le VIP con gli abiti da sposa più belli dell’anno. Iniziamo subito dicendo che c’è una buona notizia: dalla sposa classy alla boho chic, da quella rock alla romantica, gli stili per la sposa si confermano anche quest’anno molteplici e tutti di grande ispirazione anche per il prossimo anno. Ci sono stili che non passano mai di moda, e altri che piacciono molto e perciò perdurano nel tempo, segnando un’epoca. In questo post ho raccolto quelli che per me sono stati gli outfit più riusciti, a prescindere da stile e simpatia per i personaggi.
LADY GABRIELLA WINDSOR
Iniziamo a parlare di abiti da sposa in un ambiente aristocratico con la dolce Lady Gabriella, nipote della regina Elisabetta. Lei ha scelto un romanticissimo abito in pizzo creato per lei da Luisa Beccaria. Tulle e organza si sovrappongono per creare una delicatissima nuance rosa cipria (tonalità ancora molto in voga per il prossimo anno), il tutto ricoperto da un elegantissimo pizzo valencienne a piccoli motivi di fiori e foglie. L’abito valorizza in pieno la figura slanciata della sposa, ha un effetto leggero ma allo stesso tempo sobrio e sofisticato. Il tocco di classe: i paggetti, maschi e femmine, tutti vestiti coordinati con i colori della sposa. Cosa chiedere di più?
KARLIE KLOSS
Fashion, ma con gusto. La top model americana si è fatta disegnare l’abito dei sogni da Maria Grazia Chiuri (Dior Haute Couture): un abito romantico, molto chic, ricoperto di pizzo francese dai motivi a foglie molto delicato e leggero, perfetto per la cerimonia intima e la location immersa nella natura scelta dai due sposi.
CHRISTINA MOURAD
Se ami lo stille opulento e il lusso sfrenato, non puoi esserti persa uno dei matrimoni più sfarzosi dell’anno, quello tra il figlio del famoso stilista libanese Elie Saab e la sua compagna, Christina. La sposa, ovviamente, ha indossato un abito principesco disegnato per lei dal suocero, in tessuto strutturato, esemplare per sontuosità e ricchezza di dettagli. Sicuramente eccessivo, ma perfettamente adatto al contesto.
CHARLOTTE CASIRAGHI
Qui parliamo di due abiti distinti. Il primo è L’abito di Saint Laurent indossato per la cerimonia civile e disegnato da Anthony Vaccarello, un abito corto con maniche lunghe in broccato grigio con tre fiocchi avanti, davvero chic e originale.
Molto elegante, ma decisamente più classico, lo Chanel avorio indossato per la festa serale. Il pezzo forte, in questo caso, è la collana a tre fili di diamanti appartenuta alla nonna, la leggendaria Grace Kelly, che la principessa indossa giustamente da sola, senza altri gioielli, e con un’acconciatura molto pulita e dal gusto rétro.
MELODY EHSANI
Infine, non poteva mancare la sposa rock. La fashion designer americana di origine persiana ha sposato il bassista dei Red Hot Chili Peppers, Flea, di 18 anni più vecchio di lei. Lui si è presentato alla cerimonia in completo lilla con farfallino verde salvia mentre Melody ha fatto una scelta più convenzionale. Sebbene condita da dettagli vistosi indossava un lungo abito a sirena color cipria con strascico, maniche lunghe e colletto alto, interamente ricoperto di pizzo con grandi rose bianche. Il tocco rock è il velo corto, accompagnato da un eccentrico accessorio per capelli piumato.