La fede nuziale è da sempre simbolo di amore e fedeltà ed attorno ad essa ruotano continuamente storie, miti e leggende.
La fede si indossa sull’anulare della mano sinistra. Il motivo per cui tra tutti viene scelto proprio l’anulare come simbolo di fedeltà eterna è da far risalire ad un antica leggenda cinese. Sembra infatti che ogni dito rappresenti delle persone che fanno parte della nostra vita. I pollici rappresentano i genitori, l’indice i fratelli e sorelle, il dito medio rappresenta noi stessi e la nostra interiorità, il mignolo i figli e le generazioni future e l’anulare, appunto, il coniuge.
Tuttavia non tutti i paesi indossano la fede sulla mano sinistra. Nei paesi del Nord Europa e dei paesi dell’Europa Centro Orientale, così come in alcuni paesi dell’America del Sud, infatti, la fede viene indossata sulla mano destra. Inoltre sembra che nell’antichità, in Inghilterra, la indossassero addirittura sul pollice.
Fede nuziale: dagli antichi egizi al moderno cristianesimo
Gli antichi egizi utilizzavano gli anelli per mostrare la classe sociale, mentre per gli antichi romani indossare un anello era simbolo di potere ed un privilegio destinato esclusivamente ai cittadini liberi. L’introduzione dell’anello come simbolo di amore eterno, dunque, è cosa recente. Sembra che ad aver portato questa pratica in Europa e poi nel resto del mondo siano state le popolazioni barbare. A rendere, tuttavia, questa tradizione ufficiale e legata ai matrimoni furono i primi cristiani. Secondo le tradizioni cristiane, infatti, l’oro è simbolo di eternità.
Prendendo le mosse da un tradizione della legge ebraica, nel tardo Medioevo i cristiani adottarono, quindi, la pratica di usare degli anelli doro per suggellare l’unione matrimoniale. Sempre nel medioevo i cristiani erano soliti avere un’altra tradizione che oggi potremmo considerare bizzarra ma comunque molto romantica. Le spose, infatti, portavano per i nove giorni prima del matrimonio, una fede attorcigliata ai capelli per donarla poi ai promessi sposi.
Nonostante tutte queste leggende ed antiche tradizioni la fede nuziale mantiene tutt’oggi il suo fascino intramontabile ed è usata in quasi tutte le cerimonie nuziali. Si tratta di un cerchio perfetto, simbolo dell’infinito, di perfezione, di eterno ritorno. Un simbolo per promettersi amore eterno e suggellare un matrimonio meraviglioso.