Per celebrare l’arrivo di un nuovo membro della famiglia non c’è niente di meglio che organizzare un baby shower. Un’occasione per festeggiare mamma e bambino con dolci e regali che possano aiutare i genitori a superare indenni, o quasi, i primi pensi di vita del loro figlio.
Cos’è un Baby Shower
Un baby shower è una festa di origine statunitense nata per celebrare l’attesa di una nuova nascita. Sembra, tuttavia, che il nome derivi da un argentiere tedesco, un certo Frank Schauer, che immigrato in America ideò questa festa per promuovere il campionario dei suo prodotti tra gli abitanti della New York più abbiente. Da allora questa bellissima festa ha fatto un sacco di passi avanti ed è passata da essere una festa ad appannaggio esclusivamente femminile ad essere aperta anche ai papà, amici e parenti.
Lo scopo, come già detto, è quello di celebrare il presto nuovo arrivato e la madre con regali di ogni genere. Può anche essere il pretesto per annunciare il sesso del bambino o dare notizie importanti . Solitamente il periodo migliore in cui organizzarlo è vicino alla nascita, intorno all’ottavo mese di gravidanza. Qui la madre è entrata nel pieno periodo di maternità, ha staccato la spina dal lavoro e si sta dedicando a tempo pieno ad organizzarsi per accogliere una nuova vita, dipingendo la cameretta, acquistando passeggini e altri accessori e rilassandosi lontana dallo stress lavorativo.
Vediamo ora assieme quindi come organizzare un Baby Shower con i fiocchi, che siano rosa o azzurri!
Scegli un tema per il tuo Baby Shower
Dare un tema ad un Baby può essere un ottima modo per dare una scossa di vita ad un tipo di festa che potrebbe altrimenti rischiare di essere piatta. Di solito si cerca di creare una pallete di colori che riprenda quella del nascituro, azzurro per i bimbi e rosa per le bimbe, ma nulla vi vieta di sbizzarrirvi con temi originali e divertenti: un tema zoo potrebbe avere elefantini orsacchiotti e giraffe, un tema già dolce potrebbe essere quello della pasticceria con torte e paste di ogni tipo o ancora astronauti, sottomarini, castelli medievali! Tematizza anche il buffet e crea dei backdrop in linea con quanto hai scelto, un angolo per le foto da fare con i partecipanti, palloncini colorati e decorazioni da appendere alle pareti.
Organizza dei giochi durante il Baby Shower
Una cosa che non è assolutamente consigliata è basare l’intrattenimento del Baby Shower sulle bevande alcoliche, siano esse cocktail elaborati o degustazione di vini. La madre è meglio che non tocchi alcolici e per solidarietà nemmeno gli invitati. Perché quindi non divertire gli ospiti con giochi di squadra? Alcuni spunti possono essere: degustazioni al buio di omogeneizzati, gara di cambio pannolini, “Chi vuol essere babysitter?” Quiz con premio la custodia del pargolo in caso di uscita serale.
Dolci, dolci e ancora dolci
Il Baby Shower è la festa più dolce che ci sia e quindi è giusto celebrare con i cibi giusti! Che si organizzi il Baby Shower all’ora di colazione, brunch o merenda il meglio che si può offrire agli invitati è un ampia selezione di dolci! Se vi state affidando ad un catering di professionisti allora sapranno loro come muoversi al meglio, altrimenti se volete cimentarvi voi ai fornelli preparatevi ad impastare torte, farcire bignè e glassare pasticcini di ogni tipo!
Un regalo per gli invitati
Durante un Baby Shower ad sommersi di regali sono mamma e bambino, ma contraccambiare la gentilezza degli invitati è quasi doveroso. Pensare a dei piccoli regali non è affatto dispendioso e resta sempre un gesto di buon gusto. Che si tratti di piccole bomboniere, vasetti di cioccolatini o piccole piante grasse l’importante è che nessuno esca dalla festa a mani vuote. Un Baby Shower, d’altronde, deve essere una vera e propria pioggia di regali.
Se invece stai cercando un regalo da fare alla tua amica neo mamma e al suo bellissimo bambino, potresti pensare ad un servizio fotografico NewBorn! Visita la pagina dedicata per saperne di più!







